sabato 24 marzo 2012

24 - 25 MARZO - GIORNATA FAI DI PRIMAVERA





Giornata Fai Primavera 2012: Tuvixeddu a Cagliari l'area più visitata di tutta Italia



Record nazionale di visitatori ieri per l'area archeologica di Tuvixeddu. 10 mila cagliaritani hanno affollato l'area, lunghe file per godere finalmente di un pezzo di storia della città che si appresta a diventare Parco. Si tratta infatti della necropoli fenicio punica più grande del Mediterraneo e quindi del Mondo, che, utilizzata in epoca successiva anche dai romani, conta almeno 2000 tombe censite , alcune scavate nella roccia, altre nel terreno, alcune decorate, altre purtroppo violate. Il percorso obbligato di ieri ha permesso almeno di farsi un'idea delle potenzialità della zona archeologica, dove ancora continuano i lavori per ripristinare i servizi (e quindi permetterne l'apertura definitiva al pubblico).


1993-2012: sabato 24 e domenica 25 marzo 2012 -  ventesima edizione della Giornata FAI di Primavera, una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 6.500.000 di italiani.
Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio artistico e naturalistico italiano. 
Ambientato in centinaia di siti particolarispesso inaccessibili ed eccezionalmente aperto al pubblico: per festeggiare il ventennale della Giornata FAI vengono aperti 670 beni  in tutte le Regioni italiane e tra questi alcuni dei luoghi più visitati e apprezzati dagli italiani nelle precedenti edizioni.

Tra le aperture di questa ventesima Giornata FAI:
- a Roma l’apertura del Complesso Borromiano dell’Oratorio dei Filippini, il grande complesso costruito nel Seicento su progetto di Francesco Borromini, dove si possono visitare anche spazi mai aperti al pubblico e un tratto degli Acquedotti Claudio e Felice dove si incrociano lungo via Tuscolana;
- a Milano  il monumentale Palazzo della Banca d’Italia, aperto al pubblico per la prima volta nella sua storia, nel quale sono presenti opere d’arte di proprietà della Banca: oltre agli arredi originali d’epoca, si possono infatti contemplare i dioscuri di Giò Pomodoro e alcuni capolavori di Balla, Guttuso e Hayez. E ancora gli straordinari Laboratori Ansaldo, l’imponente struttura dove nascono gli spettacoli che andranno in scena sul palco del Teatro alla Scala (costumi, scenografie…) già aperti con grandissimo successo in Giornata FAI del 2006;
- a Napoli  la Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, che si trova all’interno di Palazzo S. Giacomo, sede del Municipio, che conserva il sepolcro di Don Pedro di Toledo, vicerè spagnolo a cui si deve la costruzione della Chiesa nel 1504 e a Venezia la Chiesa di San Lazzaro dei Mendicanti che conserva opere di Veronese e Tintoretto
- i mosaici della Villa Romana del Naniglio, Gioiosa Jonica, (RC), bene aperto con grande successo nel 2007 e che quest’anno presenta nuovi mosaici rinvenuti durante gli ultimi scavi archeologici

Inoltre, visto il successo delle visite guidate per cittadini stranieri sperimentate dal 2008 quest’anno il progetto “Arte. Un ponte tra culture” coinvolge  30 città, diversificando le lingue utilizzate nella guida in base alle diverse cittadinanze di stranieri presenti.
Anche quest’anno il FAI propone in tutta Italia curiosità e itinerari culturali: aree archeologiche, percorsi naturalistici, borghi, giardini, chiese, musei, che per due giorni sono a disposizione di tutti i cittadini che desiderino visitarli, oltre a escursioni e biciclettate. Circa il 40% dei beni aperti sono fruibili da persone con disabilità fisica.
I visitatori infine possono avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: sono, infatti, oltre 15.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che hanno il compito di illustrare aspetti storico-artistici dei monumenti.
http://www.giornatafai.it/edizione-2012.htm