domenica 30 settembre 2012

IL MEDIOEVO - ECONOMIA E SOCIETA'



ALTO MEDIOEVO (476- 1000)


Rapporto di sottomissione dei CONTADINI  o SERVI- ai padroni , SIGNORI DELLE TERRE.
I servi sono legati alla terra in cui vivono e obbligati a lavorare gratuitamente per il signore ed ad obbedire a infiniti obblighi –  detti  BANALITÀ



Rapporto di dipendenza personale tra un SIGNORE  e un VASSALLO. Il signore concede un FEUDO al vassallo in cambio della sua fedeltà.
Il sistema feudale si basa su un ordine gerarchico della società, con tre ORDINI (CETI SOCIALI) ben distinti, emanazione dell’ordine divino:
CLERO – NOBILTA’-  SERVI

BASSO MEDIOEVO (1000- 1492)

 RIPRESA ECONOMICA
Dal Mille l’Europa entrò in una fase di sviluppo caratterizzato da:

INCREMENTO DEMOGRAFICO
SVILUPPO DELL’AGRICOLTURA 
SVILUPPO DEL COMMERCIO
INNOVAZIONI TECNICHE
RIPRESA DI COMUNICAZIONI  E TRASPORTI
RINASCITA DELLE CITTA’
COMUNI E MONARCHIE
Nelle città si sviluppò un nuovo assetto sociale con i MERCANTI E ARTIGIANI, il nuovo ceto emergente.

I cittadini danno vita al COMUNE, libera associazione per l’AUTOGOVERNO della città.
A causa delle continue lotte tra le fazioni politiche, i Comuni , istituzioni repubblicane, in seguito si trasformeranno in SIGNORIE, forme di governo monarchico.

Anche i REGNI si organizzavano e rafforzavano, accanto all’Impero. Sono le MONARCHIE FEUDALI che col tempo si trasformeranno negli STATI MODERNI






                                   




L’ALTO MEDIOEVO  HA INIZIO QUANDO  IL TERRITORIO OCCUPATO PRECEDENTEMENTE DALL’IMPERO ROMANO SI SPACCA IN DUE PARTI NETTAMENTE DISTINTE DANDO VITA A DUE CULTURE DIVERSE:

L’ISLAM A SUD E NEL MAR MEDITERRANEO EREDE DELLA CULTURA GRECO ELLENISTICA, PROGREDITA NELLE ARTI E NELLE SCIENZE ED IN GRANDE ESPANSIONE COMMERCIALE NEL MARE E CON L’ORIENTE;

 L’EUROPA  CRISTIANA A NORD , IN FORTE REGRESSO ECONOMICO E SOCIALE, LEGATA ALLA TERRA E AD UN’ECONOMIA CHIUSA DI SOLA SUSSISTENZA, DOMINATA DA UNA CASTA GUERRIERA DI ORIGINE BARBARICA





E’ DIVISA IN TRE CETI NETTAMENTE DISTINTI CETI

SERVI/CONTADINI
VASSALLI (NOBILI
CLERO
OGNUNO HA IL SUO RUOLO
LAVORARE
COMBATTERE

PREGARE
I LORO OBBLIGHI SONO
SERVITU’ FEUDALI
VASSALLAGGIO

OBBEDIENZA AL PAPA

                                                                          LA SOCIETA’ FEUDALE         




IL SISTEMA POLITICO DEL SACRO ROMANO IMPERO SI BASA SULL’OBBLIGO DEL VASSALLAGGIO, CIOE’ SU UN SISTEMA GERARCHIZZATO A PIRAMIDE IN CUI  L’IMPERATORE ASSEGNA IN BENEFICIO I SUOI FEUDI AI FEUDATARI SUOI VASSALLI CHE GLI GIURANO FEDELTA’.

 I VASSALLI DISTRIBUISCONO PARTE DEI LORO FEUDI AI FEUDATARI MINORI (VALVASSORI) I QUALI A LORO VOLTA DIVIDONO PARTE DELLE TERRE DANDOLE IN BENEFICIO AI VALVASSINI.

QUESTO SISTEMA DI  FRAZIONAMENTO IN PARTI SEMPRE PIU’ PICCOLE PORTA COL TEMPO ALLA FORMAZIONE DI UN IMMENSO NUMERO DI FEUDATARI GRANDI E PICCOLI LEGATI TRA LORO SOLO DA UN GIURAMENTO DI FEDELTA’ CHE TENDONO A NON RISPETTARE, FINO AD ARRIVARE AL CONFLITTO E ALLA GUERRA PER IL POTERE, CIOE’ ALL’ANARCHIA FEUDALE



ESPANSIONE DELL’OCCIDENTE

Con la ripresa del Mille iniziò un movimento espansivo :
A OVEST la Reconquista spagnola delle terre occupate dagli arabi
A SUD-EST  le CROCIATE in Asia Minore occupata dai Turchi Selgiuchidi convertiti all’islam
A NORD EST nelle regioni baltiche espansione contro gli slavi
ALL’INTERNO  le crociate vennero combattute contro i MOVIMENTI ERETICI

ESPANSIONE DELL’ORIENTE 

I Turchi Selgiuchidi provenienti dall’Asia centrale avevano occupato l’Asia Minore mescolandosi agli arabi e bloccando le tradizionali vie di commercio tra Europa e India, furono un motivo delle crociate.
In Asia i mongoli, guerrieri nomadi, guidati da Gengis Khan avevano conquistato la Cina ed esteso il loro immenso impero fino ai confini occidentali, scontrandosi  con i musulmani in Medio oriente e con gli Slavi a Nord fino in Russia. L’impero mongolo ebbe il suo massimo splendore con Kubilai Khan, alla cui corte visse Marco Polo.