martedì 31 maggio 2011

SASSARI - Centro di aggregazione giovani e agoralaboratori

Uno spazio “aperto” dove i giovani e le loro famiglie possono passare del tempo libero insieme, coinvolti in varie attività, attraverso la partecipazione e lo stimolo verso stili di cittadinanza attiva.
Nasce su un progetto dell’Assessorato alle Politiche Sociali, il Centro Poliss, il primo Spazio Giovani grazie alla sensibile e attiva collaborazione del Tribunale di Sassari e del Consiglio d’aiuto, l’organismo proprietario dei locali del centro che vennero dati in comodato al Comune.

La struttura circondata da un ampio spazio verde situata in via Baldedda n. 15 nel quartiere di Monte Rosello ospitava in passato la Comunità Alloggio del Comune di Sassari “Il Veliero”.
Ora il centro si propone come spazio attivo volto a superare le barriere anagrafiche ed incentivare lo spirito partecipativo di tutti coloro che, aldilà dell’età, intendono proporre iniziative e partecipare alla vita del centro.
Il momento dell'inaugurazione.Il Centro Poliss, nato in seno al recente Servizio per la Promozione dell’Autonomia Giovanile, offre una vasta gamma di opportunità per l’uso costruttivo del tempo libero e consente di avviare percorsi di autonomia e di favorire gli scambi intergenerazionali. L’impegno dei ragazzi coinvolti e degli operatori potrà consentire al Centro di diventare un punto di riferimento per tutta la città e anche, eventualmente, di accogliere le difficoltà che gli stessi giovani e le famiglie possono trovarsi ad affrontare nei percorsi di crescita ed educativi.
Poliss riserva uno spazio anche ai più piccoli per giochi, attività di socializzazione e periodiche feste a tema. Già dai prossimi mesi, con la collaborazione delle famiglie, si intende attivare uno Spazio Genitori Permanente, destinato a tutti coloro che intendono incontrarsi per socializzare e condividere momenti di intrattenimento e confronto, anche attraverso la proposta e l’organizzazione di eventi aperti alla città: mostre, esposizioni, incontri dibattito.

NUMERI E INDIRIZZI UTILI
Centro Poliss via Baldedda n. 15 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.
telefono 079 -2595094, sms 3881757332
e mail poliss@comune.sassari.it
CENTRO SOCIO-EDUCATIVO: offre uno spazio strutturato, in orari diurni, per minori e giovani in situazione di particolare difficoltà personale a favore dei quali vengono offerti interventi e progetti personalizzati d’aiuto e di sostegno, di recupero scolastico, di promozione dell’autonomia attraverso la ricerca di opportunità formative professionali e di crescita sociale e culturale;

PROGETTI AGORÀ: vasta gamma di attività di animazione, comprendenti laboratori di varie arti espressive  (teatro, musica, cinema, vetro, riciclo, ecc) che si realizzano in centri di aggregazione “diffusi” nei diversi quartieri della città e dell’agro, oltre che nel centro Poliss;

SPORTELLO D’ASCOLTO E SPAZIO PROPOSTE: rivolto ai giovani e alle famiglie, offre un aiuto nella comprensione e gestione dei problemi, piccoli e grandi, che si incontrano giornalmente.
Lo sportello accoglie inoltre idee e proposte di progetti per il tempo libero e per l’aggregazione giovanile ed un apposito spazio, all’interno del sito internet del Comune di Sassari, fornisce tutte le informazioni sulla programmazione delle attività e riceve proposte, critiche e suggerimenti, info poliss@comune.sassari.it

INTERVENTI DI CONTRASTO ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA: monitoraggio delle situazioni segnalate direttamente dalle scuole e l’attivazione di progetti di sostegno psico – sociale, educativo e scolastico;

INTERVENTI DI ASSISTENZA SPECIALISTICA SCOLASTICA AI MINORI E GIOVANI DIVERSAMENTE ABILI: caratterizzati da una forte valenza educativa, mirano a ridefinire la qualità dell’assistenza specialistica e far acquisire una maggiore autonomia ai destinatari, garantendo il diritto allo studio. Un tavolo di lavoro permanente composto dai vari attori istituzionali coinvolti, dalle famiglie e da una pedagogista coordinatrice, opera per programmare e realizzare interventi personalizzati.
Indirizzo
Telefono
079 2595094
Centro POLISS - via Baldedda 15, 07100 Sassari, Italy

  
  
Agorà nasce con l’obiettivo di innovare e diversificare l’offerta di iniziative di aggregazione e socializzazione. Lo scopo è quello di promuovere e valorizzare le diverse forme di espressione artistica e incentivare l’accesso ad esperienze di animazione sportiva, ambientale, turistica e culturale. Sono un migliaio i giovani che nelle precedenti edizioni hanno partecipato ai laboratori, 500 nella prima edizione (2007) e altri 500 nella seconda (2009).
Il Comune di Sassari, assessorato alle Politiche sociali ha indetto quest’anno per la terza volta il bando per la realizzazione di progetti di animazione socioculturale e socioeducativa. I più validi sono diventati dei laboratori rivolti ai giovani tra gli 11 e i 29 anni che amplieranno l’offerta di iniziative socio – culturali in città e nei comuni di Porto Torres e Stintino, partner del progetto inserito nell’ambito della programmazione del Piano Locale dei Servizi alla Persona (PLUS).
Cinema, musica, vela, danza, equitazione e tanto altro: scoprili tutti cliccando qui!
N.B. Per partecipare ai laboratori è necessario possedere la residenza in uno dei tre comuni coinvolti: Sassari, Porto Torres o Stintino.
I laboratori sono aperti a tutti i ragazzi tra gli 11 e i 29 anni residenti nei comuni di Sassari, Porto Torres e Stintino.




Sito Web
                                                                                 

Informazioni
Il Comune Sassari, in collaborazione con altri enti, associazioni e vari soggetti pubblici e privati, organizza attività ricreativo-formative GRATUITE per ragazzi. Info: agora@comune.sassari.it info@valeriamameli.com ufficiostampa@valeriamameli.com
Prodotti
Corsi e laboratori gratuiti di varie discipline
Trasporti pubblici
Autobus n.3 e n.1
E-mail
agora@comune.sassari.it info@valeriamameli.com ufficiostampa@valeriamameli.com


http://www.agoralaboratori.it/centro-poliss/