domenica 31 ottobre 2010

“TANTO GENTILE E TANTO ONESTA PARE”


 
RIFLESSIONI SULL’AMORE
DOPO LA LETTURA DELLA POESIA DI DANTE:
 (CON QUALCHE CORREZIONE) 

 “TANTO GENTILE E TANTO ONESTA PARE”    Dante- Vita Nova -
Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia quand'ella altrui saluta,
ch'ogne lingua deven tremando muta,
e li occhi no l'ardiscon di guardare.

Ella si va, sentendosi laudare,
benignamente d'umiltà vestuta;
e par che sia una cosa venuta
da cielo in terra a miracol mostrare.

Mostrasi sì piacente a chi la mira,
che dà per li occhi una dolcezza al core,
che 'ntender non la può chi no la prova;

e par che da la sua labbia si mova
uno spirto soave pien d'amore,
che va dicendo a l'anima: Sospira.

L’amore di Dante per Beatrice è uno degli amori più famosi della letteratura italiana, un amore espresso da Dante secondo il raffinatissimo galateo di quei tempi.
L’amore che prova Dante è così forte che gli altri guardano e notano solo la sua Beatrice, bella e gentile, addirittura come un miracolo divino, che solo allo sguardo suscita una inesprimibile dolcezza.
La figura di Beatrice è il miglior confronto con l’”anima gemella” di cui si parla sempre. Ognuno di noi cerca la propria Beatrice per vivere le migliori emozioni del mondo e per completarsi sia nel carattere che fisicamente.
Dante ha un amore molto forte per Beatrice, a tal punto da venerarla e da descriverla come la più bella e dolce di tutte le donne esistenti al mondo; si può paragonare perfettamente all’amore di oggi, per quello che ne rimane, visto che i giovani di oggi pensano soprattutto all’aspetto fisico invece di notare la bellezza interiore data dal carattere e dall’animo. L’amore per me è la cosa più bella del mondo, anche se, quando purtroppo finisce, lascia un’impressione di vuoto e di nullità nella persona ferita; sembra proprio che il dolore provato sia come se ti si spezzi il cuore. Ed è la cosa più brutta che può capitare ad una persona.
            Antonio S.
Nella poesia Dante descrive la donna come un miracolo. Negli ultimi tempi l’amore di cui parla Dante può sembrare un po’ esagerato; questo non vuol dire che le donne devono essere trattate come “oggetto”, però non sono più considerate come una volta. Oggi, per esempio, viene notata meno la bellezza interiore e più quella esteriore.

Marco S.

Al giorno d’oggi la bellezza e la gentilezza non sono considerate così come nella poesia di Dante, e non si hanno più da provare in amore nè ansie, paure, né il sentirsi migliori . Ora tra ragazzi e ragazze non si prova niente, non si prova amore, solamente in casi rarissimi.
         Roberto M.



Cos’è per me l’amore? Io lo vedo come la cosa principale della vita. L’amore dà il giusto sapore alla vita. E’ felicità, gioia, tutto. Nella poesia Dante dice che la donna conquista non solo per la bellezza, ma anche per la gentilezza. Per me è giusto che sia così. La ragazza o il ragazzo che sia nei miei interessi deve avere un ottimo carattere; per innamorarsi ci deve essere intesa tra i due, gentilezza, dolcezza; divertimento ma anche ansia, tristezza, malinconia. L’attrazione è un fattore psicologico: la mente ci spinge ad amare chi pensa come noi, per questo cerchiamo l’anima gemella. Deve essere caratterialmente molto simile a noi.
Il rapporto fisico deve essere l’applicazione dell’amore che si prova.
Non si può parlare d’amore con toni bruti e bruschi. Ci vuole dolcezza. L’amore è fatto di similitudini perché un semplice “ti amo” non basta, ci vuole ben altro. Paragono l’amore a tutto ciò che è bello. L’amore è una leggera iniezione di dolce cioccolato bianco nelle vene, una striscia di lieve zucchero a velo sniffato. L’amore è fortemente dolce, l’amore crea dipendenza come una droga, è anche una droga, ma non si muore mai per abuso di amore. Viviamo d’amore, per lo meno io .
Marco P.


Per me l’amore è un sentimento che si prova per una ragazza che si ama veramente e non solo per la bellezza estetica e per il contatto fisico. Secondo me bisogna anche guardare la bellezza interiore della ragazza, come per esempio la sua gentilezza. La gentilezza è una cosa astratta che si sente, si capisce, quando una persona fa un bel gesto verso un’altra. Nell’amore si provano anche l’ansia e la paura, perché non sempre tutto va bene, ma molte volte per una semplice litigata si può anche rischiare di perdere la persona che si ama. Si può provare ansia e paura anche prima di iniziare un rapporto sociale, prima di incontrare una ragazza: non si sa se lei accetta te per la tua bellezza, gentilezza, ecc…
Nell’amore c’è anche il sentirsi migliori:  quando stai con la ragazza che ami veramente, questo  ti fa sentire importante, orgoglioso e migliore.
Daniele M.



A differenza di come la vedevano gli Stilnovisti , attualmente la donna è vista sotto diverse ottiche: nell'ambito della giovinezza raramente si parla di amore; la parola amore, l'innamorarsi, è considerato con troppa superficialità. Credo che la maggior parte dei ragazzi della mia età pensi solo al fattore fisico del rapporto con la donna e che cerchino di arrivare ad un solo obiettivo cioè al rapporto sessuale. A questo proposito tutti questi ragazzi non hanno idea della differenza tra consumare il rapporto sessuale di per sè o farlo con amore: l'amore vero è provato da pochissime persone, mentre la massa dei ragazzi la pensa in maniera totalmente diversa. In ogni caso anche l'amore di queste poche persone è molto diverso da quello degli Stilnovisti, che è totalmente scomparso. Per esempio io credo che oggi una persona che mostra dolcezza e umiltà sia oggetto di presa in giro da parte della massa.

Mattia S.



La bellezza è soggettiva, se non in alcune donne di spettacolo che sono belle agli occhi di tutti. La donna Bella per me, oltre che fisicamente, è quella che è semplice, onesta, intelligente e rispettosa, caratteristiche che non in tutte le si può trovare. Quando ti innamori di lei, la metti al di sopra di tutto, perchè puoi condividere tutto con lei e puoi fidarti. E' una sensazione di totale benessere e di tranquillità, ma allo stesso tempo anche di paura in quanto io tengo a lei e temo che il rapporto ottimo con lei possa un giorno finire; e di ansia quando per esempio è in giro di notte o è in viaggio in macchina. Tutto questo è bello perchè aiuta a migliorare te stesso e capire perchè i tuoi genitori si preoccupano facilmente e sono in ansia per te.E' lo stesso motivo: loro amano me, ci tengono, così come io mi preoccupo per lei. L'amore ti aiuta ad essere più maturo anche quando a volte saltano fuori degli argomenti in cui c'è un confronto diretto e magari ti capita di cambiare idea su qualcosa.

Sundhar M.



Dante in questa poesia descrive la figura della donna come una figura ultraterrena che riesce a far soffermare tutti nel momento in cui passa. 
Secondo me la donna deve essere ammirata come quella descritta nella poesia di Dante, deve essere di bell'aspetto ma deve anche avere un comportamento "femminile". Ultimamente la donna è vista troppo spesso come un oggetto da sfruttare.

Alberto E.


Nel mondo di oggi l'uomo non considera sempre la donna per la sua bellezza interiore, ma solo per l'aspetto esteriore. Ma in una donna non si dovrebbe guardare solo la bellezza fisica. La gentilezza secondo me è presente in ogni donna.
La paura è un sentimento molto legato all'amore perchè l'uomo ha paura di sbagliare, di non essere adeguato: infatti molte persone quando si innamorano decidono di cambiare, di migliorarsi. L'uomo ha paura di perdere la donna che ama. Dante nella poesia descrive la donna come una creatura perfetta e quando tutti la guardano lui non si ingelosisce; invece nel mondo di oggi l'uomo si sarebbe alterato e non sarebbe stato felice come Dante. Il concetto di amore al giorno d'oggi è cambiato, per la maggior parte delle persone è solo un amore fisico.
Antonello S.


 La bellezza è una cosa che un uomo o una donna trova nel suo compagno anche se non è bello fuori. La bellezza esteriore invece può essere trovata da tutti. La gentilezza è una cosa astratta che ci arriva dai comportamenti corretti, nei nostri confronti, assunti da chi definiamo gentile.
L'ansia è la paura di qualcosa, la paura di ciò che può accaderci e può mandarci in crisi, come perdere l'amore o un amico caro.

Emilio T.




Ormai la donna non è più vista come nel 1200, ma viene vista semplicemente come un essere umano di cui si valorizza sia l’aspetto fisico sia il carattere.  Dante vede la donna come una figura angelica e ne valorizza solo il carattere spirituale senza utilizzare nessuna  descrizione fisica, invece nei nostri  giorni la donna viene notata  soprattutto nel suo aspetto  esteriore …
In questa poesia Dante non usa il verbo “pare” come “sembrare”, ma lo intende come “essere”, e ripete una serie di parole chiave che fanno capire meglio l’essenza della donna. Dante parla del miracolo divino che Dio ha fatto mandando sulla terra un angelo come Beatrice, che non solo lui considerava così, ma tutti quelli che la vedevano e che rimanevano a bocca aperta nell’ammirarla.
Dante prova un sentimento di amore così grande verso la donna che provoca in lui un’ansia, una paura che ancora oggi si ha quando si è innamorati, anche se tutti nello stesso tempo sanno che l’amore in realtà è la cosa più bella del mondo … L’amore anche ai nostri tempi fa questo effetto e porta agli stessi sentimenti che Dante descrive, porta anche delle paure, magari perché non ci si fida ciecamente e quindi subentra la gelosia, ma l’amore anche oggi  aiuta a migliorarsi, confrontandosi con la persona che si ama e risolvendo insieme i problemi della nostra età.
Piero P. 



Beatrice appare come una donna stupenda, una bellezza divina, gentile e umile. Praticamente perfetta. Dante dice che Beatrice lo aiuta a star meglio ed è un miracolo sceso dal cielo. Con questo paragone, descrivendola come un angelo, trasmette a chi legge e fa capire quanto l’amava, che per lui l’amore era una cosa fondamentale per andare avanti. Si capisce che Dante aveva dentro di sé un fuoco d’amore e che amava la sua donna veramente tanto che la considera unica e speciale tra tutti e tutte.
Anche io mi rispecchio in tutto ciò, perché quando si ama veramente una donna ci si sente bruciare dentro, si sente di stare bene, la si vede veramente come un dono di Dio, la si considera unica e bellissima e ci si sente veramente fortunati.
Nel sonetto, Dante parla anche di alcuni aspetti religiosi, in quanto concilia l’amore terreno con quello divino e vede Beatrice quasi come Dio. Questo amore di Dante per Beatrice non è normale, perché lui sa che della bellezza di Beatrice tutti si innamorano e lui di questo non è geloso ma anzi ne va fiero perché lo rende ancora più sicuro della bellezza e della perfezione della sua tanto amata Beatrice.
 Albino M.



Secondo me questa poesia è una delle più belle perché fa capire alle persone quanto è forte l’amore di un uomo (Dante) per una donna (Beatrice). Lo spettacolo di questa poesia è offerto da questa apparizione celeste. E' la nobiltà, l’umiltà della donna che suscitano l’amore. L’amore per Beatrice altro non è che un mezzo per l’elevazione spirituale.
Simone M.


La donna ormai non è più vista come la vedeva Dante ma viene vista come un  essere umano, mentre Dante la vedeva come una figura angelica. Adesso le donne, soprattutto quelle giovani, vengono trattate come oggetti, vengono fatte prostituire. Invece secondo la visione di Dante la donna era un miracolo venuto dal cielo e bisognava adorarla. Prima la donna veniva adorata non solo per la bellezza ma anche per il carattere, però le ragazze di adesso non hanno più pudore e pensano solo al rapporto fisico senza amore.
Antonio P.


Dante paragona la donna ad un angelo, che prova l’esistenza divina. E’ come un miracolo in terra. Quindi Dante connette l’amore terreno con quello divino. Dante era entusiasta del fatto che Beatrice fosse molto bella e non era geloso qundo tutti la guardavano stupiti della sua bellezza, ma invece era contento perchè considerava Beatrice la donna più bella del mondo. Così vuole fare capire il suo amore per Beatrice.
Al giorno d’oggi ci si può innamorare provando diverse sensazioni come: paura di perdere la propria donna,  ansia quando non si è insieme, ma anche sentirsi migliori quando l’amore è corrisposto. Ci sono momenti belli ma anche momenti in cui c'è più ansia e insicurezza e perciò, ad esempio quando si viene lasciati dalla propria donna, si prova tristezza, angoscia, dolore.

Gabriele F.