venerdì 24 settembre 2010

Gli adolescenti hanno bisogno di educazione sentimentale?

CITAZIONI DA ERIC FROMM    "L'ARTE DI AMARE"
E QUALCHE COMMENTO
 
L'AMORE è un potere attivo dell'UOMO; un potere che annulla le pareti che lo separano dai suoi simili, che gli fa superare il senso d'isolamento e di separazione, e tuttavia gli permette di essere sé stesso e di conservare la propria integrità. 



Dalla nascita alla morte, dal lunedì alla domenica, da mattina a sera, tutte le attività sono organizzate e prestabilite.

la routine del LAVORO e del PIACERE:

Tutti seguono schemi prestabiliti, con una velocità prestabilita, in modo predisposto. Così è organizzato il lavoro ed il divertimento è organizzato nello stesso modo.Conformismo e routine sono i mezzi per superare l'isolamento :

Cioè fare tutto quello che fanno gli altri, nello stesso modo in cui tutti lo fanno ?
E' l'industria del divertimento che ci offre il sistema già confezionato?



 I libri sono selezioni da biblioteche, i film dagli impresari, e gli slogans pubblicitari coniati da loro; il resto è pure uniforme; la gita domenicale in automobile, i programmi televisivi, le riunioni e i ricevimenti ufficiali. Dalla nascita alla morte, dal lunedì alla domenica, da mattina a sera, tutte le attività sono organizzate e prestabilite.

Come potrebbe un uomo prigioniero nella ragnatela della routine ricordarsi che è un uomo, un individuo ben distinto, uno al quale è concessa un'unica occasione di vivere, con speranze e delusioni, dolori e timori, col desiderio di amare e il terrore della solitudine e del nulla?

 

Paradossalmente, la capacità di stare soli è la condizione prima per la capacità d'amare.

 Sappiamo stare soli? oppure la solitudine è per noi NOIA  e la noia è UN VUOTO  che deve essere subito riempito da COSE, AZIONI, RUMORI, non importa cosa... purchè il TEMPO passi in fretta?

Forse stare soli è l'unico modo per guardare dentro di noi con sincerità, e se dentro di noi non c'è niente? E' forse questo che ci spaventa?


Riempire un vuoto di oggetti, riempire il nostro silenzio, la nostra solitudine con una persona che sostituisca il nostro niente: ancora un semplice modo per passare il tempo in fretta, senza farsi domande, senza mettersi problemi. Ma...  

Amare qualcuno non è solo un forte sentimento, è una SCELTA, una PROMESSA, un IMPEGNO.


Chi ama davvero ama il MONDO intero, non soltanto un individuo particolare.