lunedì 17 ottobre 2011

WORLD FOOD DAY - GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE


Il 16 ottobre 2011 si è celebrato in tutto il mondo il  
World   food day 
  la giornata mondiale dell'alimentazione 


promossa dalla Fao 
per sensibilizzare l'opinione pubblica 
sulla tragedia della fame






http://www.yeslife.it/giornata-mondiale-dellalimentazione-2011-2106



              Rapporto sulla fame nel mondo 2011: I prezzi alimentari resteranno alti e volatili

                     

                     I responsabili delle agenzie ONU di Roma chiedono interventi efficaci 


CLICCA QUI        http://www.fao.org/news/story/it/item/92593/icode/


Quest'anno il rapporto s'incentra sulla volatilità dei prezzi alimentari, identificati come uno dei principali fattori dell'insicurezza alimentare a livello globale e fonte di grave preoccupazione per la comunità internazionale.

"L'aumento dei consumi alimentari nelle economie in rapida ascesa, la crescita demografica e l'ulteriore espansione dei biocombustibili pongono un ulteriore pressione sul sistema alimentare", si legge nel rapporto.Per di più, la volatilità dei prezzi alimentari potrebbe aumentare nel prossimo decennio per lo stretto rapporto tra mercato agricolo e mercato energetico e per i sempre più frequenti fenomeni climatici estremi.





800 milioni di persone senza cibo

Un mondo condannato alla fame ed alla sofferenza. Sono 800 milioni le persone, da un emisfero all'altro, che soffrono di fame. E non basta, perché la malnutrizione riguarda un numero ben superiore di persone: oltre 2 miliardi.

"Liberare dalla fame milioni di esseri umani non è impresa facile e presuppone di estirpare le stesse cause alle radici della fame, come guerre e conflitti interni".

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI     http://www.etanali.it/fame_nel_mondo.htm















(ANSA) - CAGLIARI, 16 OTT - Il sindaco di Cagliari Massimo Zedda attore per un giorno. Il primo cittadino ha partecipato oggi alla realizzazione dello spot contro la fame che il Gruppo locale di ActionAid ha girato al Bastione di San Remy, in occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione. Un gruppo di volontari ha gremito le scalinate del Bastione, con il cartello ''We are the next leaders'' mentre alcune coppie di ballerini danzavano a ritmo di tango. Lo spot dura 1'30'' e verra' trasmesso prossimamente su Internet. Il tema e' quello di un viaggio simbolico contro la fame.(ANSA).

http://notizie.tiscali.it/regioni/sardegna/feeds/11/10/16/t_01_01_2011-10-16_116721471.html?sardegna



PER AVERE UN QUADRO PIU' COMPLETO CONTINUA A LEGGERE ANCHE NELLA  ETICHETTA "ALIMENTAZIONE" I POST PRECEDENTI