domenica 26 giugno 2011

Il 26 giugno è la Giornata Internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di stupefacenti. 

 http://www.altopascio.info/2011/06/26/oggi-giornata-mondiale-contro-il-traffico-e-labuso-di-stupefacenti/ 



Gli Usa detengono il primo posto per ciò che concerne l’abuso di cocaina; il mercato statunitense raggiunge, infatti, le 157 tonnellate annue circa. L’Europa però arriva al secondo posto con 123 tonnellate, sembra che 210 milioni di persone circa, pari al 4.8% della popolazione mondiale, avrebbe fatto uso, almeno una volta nell’ultimo anno, di sostanze stupefacenti, in media si usa una sostanza stupefacente tra i 15 e i 64 anni.
Sul sito dell’Unicri, l’agenzia dell’Onu per la prevenzione del crimine, ci si rivolge ai giovani, che spesso parlano degli ” effetti da sballo” delle droghe illegali, ma che il piu’ delle volte non sono consapevoli dei molti ”effetti negativi.” L’uso di stupefacenti è preoccupante proprio perchè rappresenta una minaccia per la salute. Gli effetti negativi variano a seconda del tipo di droga consumata, delle dosi assunte e della frequenza del consumo. Tutte le droghe hanno effetti fisici immediati, ma possono anche gravemente compromettere lo sviluppo psicologico ed emotivo.
Condurre una vita sana richiede scelte che devono rispettare il corpo e la mente. E per fare queste scelte i giovani hanno bisogno di ispirarsi a modelli positivi e hanno bisogno di ottenere informazioni corrette riguardanti il consumo di droga. La campagna internazionale offre ai giovani proprio gli strumenti adeguati per informarsi sui rischi per la salute associati al consumo di droghe. 1 commento:
Centro di ascolto ha detto...
combattiamo la droga