venerdì 18 aprile 2008

Bullismo, un fenomeno da combattere




Riportiamo rielaborate alcune note dal sito http://www.bullismo.com/

Sono atti di bullismo:

1 - Insulti

2 - Voci diffamatorie e false accuse

3 - Razzismo

4 - Critiche immotivate ed eccessivo controllo

5 - Piccoli furti

6 - Estorsione

7 - Minacce

8 - Violenza privata

9 - Aggressioni e/o giochi violenti con forti squilibri

10- Lesioni personali

11- Esclusione dal gioco (vedi convenzione dei diritti del fanciullo)

12- Percosse

13- Danneggiamento di cosa altrui.






Ciò che favorisce questi comportamenti è l'eccessiva tolleranza di alcuni professori e l'educazione che le famiglie danno ai loro figli .


Ricordiamo però che non sempre il bullismo si vede dalla cattedra.
Per questa ragione è sicuramente colpevole di “eccessiva tolleranza” quel professore che pur sapendo, si disinteressa della vittima lavandosene le mani.





Nel codice penale esistono molte leggi che tutelano dall'aggressione, dalle lesioni personali, dalle prevaricazioni…ecc. Sembrerebbe facile difendersi da violenze ed offese subite, ma l'esperienza del bullismo è diversa, perché spesso si è vittima di un insieme di violenze il cui effetto complessivo è più devastante di tutti gli elementi, presi singolarmente, previsti dalla legge.
E’ quindi necessario che venga fatta al più presto una legge specifica per il bullismo che preveda una pena giusta e mirata. Ciò impedirebbe la drammatica evoluzione degli effetti dannosi di questo male e metterebbe fine all’atteggiamento di eccessiva tolleranza della nostra società rispetto al fenomeno






Spesso si sente dire:”In fondo…cosa saranno mai delle prese in giro di un'oretta? Quanto male potrà mai fare una “sberletta” sulla testa? Quanta dignità potrà mai togliere un insulto?…”
Ma se noi moltiplichiamo tutto questo per ogni ora del giorno e sommiamo tra loro i prodotti ottenuti, arriviamo ad avere una buona parte del vero danno da bullismo.







link utili:




NELLA VITA CI SONO MOMENTI IN CUI TI SENTI CON LE MANI LEGATE...QUESTO SITO PER FARTI CAPIRE CHE PUOI ANCORA FARE MOLTO !
http://www.bullismo.com/


info@bullismo.com





BULLISMO?NO, GRAZIE!
http://www.facchinetti.net/index.php