domenica 30 settembre 2012

IL MEDIOEVO - LA CRONOLOGIA

MEDIOEVO – CRONOLOGIA

Il Medioevo è un periodo storico di trapasso dall’età antica all’età moderna. La stessa denominazione “Medioevo” indica lo “stare in mezzo” e quindi la caratteristica di essere un’età in movimento, di passaggio, in cui lentamente sono maturati una serie di fattori che hanno determinato la trasformazione della  vita tipica dell’uomo antico – dell’impero romano- in un altro modo di vita molto diverso. Le date CONVENZIONALI – cioè considerate dagli storici come orientative, più significative- per delineare i confini cronologici del Medioevo sono: il 476, data della deposizione di Romolo Augustolo, ultimo imperatore dell’Impero Romano d’Occidente, da parte del re barbaro Odoacre che, invece di prendere il suo posto sul trono, preferì cedere le insegne imperiali all’Imperatore d’Oriente, decretando così la fine dell’Impero d’Occidente.
 Da quel momento i territori dell’Impero d’Oriente (più o meno corrispondenti all’odierna Europa) sono stati occupati dai vari popoli barbari che stanziandosi definitivamente hanno dato vita ai REGNI ROMANO BARBARICI, ed hanno diviso politicamente un territorio che era stato fino allora unito anche per  storia, lingua e cultura. I Barbari tendevano a convertirsi al CRISTIANESIMO contribuendo alla sua diffusione.
Ciò portò ad un conflitto e ad uno SCISMA tra i cristiani detti ORTODOSSI dell’Impero d’Oriente il  cui  capo religioso coincideva ancora (come all’epoca romana) con il capo politico - l’Imperatore- ed i CATTOLICI ROMANI che avevano affidato al PAPA la guida spirituale e che aveva anche lui il potere politico su un suo regno personale: LO STATO DELLA CHIESA.

INIZIO MEDIOEVO
I principali fattori che contribuirono alla fine del Medioevo furono: principalmente la scoperta dell’America, nel 1492, da parte  degli europei, che contribuì a cambiare mentalità e abitudini e sconvolse l’economia e gli assetti politici europei; la fine dell’Impero Romano d’Oriente, quando nel 1453 i Turchi Ottomani provenienti dall’Asia invasero l’Asia Minore e la penisola anatolica (odierna Turchia) fino ai Balcani, conquistando Bisanzio (detta anche Costantinopoli e oggi Istanbul).
Ma gli storici sostengono che al di là di questi eventi specifici, il Medioevo già dalla fine del 1300, tra  XIV e XV sec. secolo, con la crisi economica ed il grave crollo demografico dovuto all’epidemia di peste nera abbattutasi in Europa a partire dal 1348, aveva iniziato la sua lenta trasformazione fino a perdere le sue caratteristiche fondamentali.

 FINE MEDIOEVO
PERIODIZZAZIONE INTERNA
Dal 476 al 1000  (sei secoli   V – X) un primo lungo periodo, detto ALTO MEDIOEVO, fu caratterizzato da carestie e disordini provocati dalle invasioni barbariche con un grave crollo demografico che portò la popolazione a vivere in luoghi isolati, senza più strade e vie di comunicazione, città distrutte e abbandonate, campi devastati, boschi e paludi invalicabili, orde di soldataglia pronte a saccheggiare e uccidere, senza la protezione della legge e delle autorità politiche. Al posto dello Stato, inesistente, i pochi contadini si stringevano intorno ad un SIGNORE TERRIERO, chiedendogli protezione in cambio di lavoro e servitù, dando origine al SISTEMA CURTENSE popolo poteva ottenere protezione dalla Chiesa, dagli ecclesiastici (appartenenti al CLERO) in particolare dai MONACI che vivevano nei grandi monasteri, luoghi fortificati e ben organizzati anche per la produzione di viveri. L’autorità della Chiesa fu quindi molto forte in questo periodo . La Chiesa fu il CENTRO POLITICO e il CENTRO CULTURALE del Medioevo.

ALTO MEDIOEVO









L’anno MILLE è considerato dagli storici una data fondamentale, l’inizio di una nuova età medioevale, il BASSO MEDIOEVO, un’età di nuovo impulso alla crescita. Il dato più importante è l’aumento demografico che portò al raddoppio della popolazione da 40 a 80 milioni di abitanti. Le cause dell’aumento demografico sono: il miglioramento del clima, la fine delle invasioni dei barbari, che si stabilizzarono dando luogo ai REGNI ROMANO BARBARICI, quindi alla presenza di leggi ed autorità politico-amministrative più affidabili, periodi più lunghi di pace e meno incertezza nel furturo: tutto ciò consentì  agli individui di vivere più a lungo, alle famiglie di lavorare, nutrirsi e avere figli più numerosi e più sani . A loro volta questi fattori furono il presupposto per una continua crescita demografica ed una vera e propria “svolta”economica e sociale
BASSO MEDIOEVO




INIZIO MEDIOEVO
FINE MEDIOEVO
476  deposizione di Romolo Augustolo da parte di Odoacre
1492 scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo

1348 crisi demografica – peste nera
Fine dell’impero romano d’occidente
1453 conquista di Costantinopoli da parte dei Turchi Ottomani


Fine dell’impero romano d’oriente
ANNO MILLE
ALTO MEDIOEVO
BASSO MEDIOEVO
Crollo demografico e crisi economica
Crescita demografica e svolta economica